homeMarketing
home Marketing tips

Minimalismo e raffinatezza: le due carte vincenti del premium packaging

Minimalismo e raffinatezza: le due carte vincenti del premium packaging

La confezione è il primo elemento che permette al brand di interagire con il cliente. L’estetica, quindi, costituisce un aspetto molto importante, considerando l’attenzione sempre maggiore da parte della clientela verso le caratteristiche del packaging stesso, come anche il suo impatto ambientale e la sua spinta innovativa.
en

Pandemia e packaging di lusso

en

Come sappiamo, il 2020 è stato un anno dai grandi cambiamenti. Chi lavora nel mondo del packaging deve districarsi tra nuove esigenze e nuovi gusti per capire quali siano i trend e così andare incontro ai bisogni dei consumatori. È interessante quindi considerare ed approfondire gli studi in merito, come ad esempio quello di Packaging Première, che ha promosso una ricerca finalizzata alla comprensione delle tendenze qualitative nel mondo del packaging.

Quello che ne traspare è un rinnovato e consolidato interesse per il Made in Italy, sia dal punto di vista del consumo interno sia per quanto riguarda l’estero. Ecco che allora il packaging funge da transfer di quei valori iconicamente legati all’eccellenza italiana, alla raffinatezza delle produzioni, al caratteristico binomio dato dall’eleganza tradizionale e l’innovazione.

en
(Fonte: Unsplash, by Laura Lucas)

Il minimalismo e la filosofia del “Less is more”

en

La tendenza sempre più diffusa è quella che vede crescere la richiesta di un packaging minimale, dalle linee semplici.

Il minimalismo consiste nell’eliminare l’eccesso, usare solo le cose di cui si ha veramente bisogno. Questo concetto è molto utilizzato nell’arte, nell’architettura e nell’interior design.

La propensione verso un design pulito potrebbe essere collegata ad una mentalità sempre più attenta all’ambiente e alla riduzione degli eccessi. Allo stesso tempo il prodotto ne guadagna in visibilità, dato che l’involucro non si propone in modo accattivante, ma gli lascia il giusto spazio. Questo fa sì che possa crearsi un maggior legame tra il consumatore e il brand, incentivando l’idea di avere in mano un prodotto esclusivo e di qualità.

Ecco perché la filosofia del Less is more si realizza pienamente in questo contesto, dato che i design minimali del packaging permettono al prodotto di spiccare rispetto ad altri che lo circondano.
en

Carta e cartone per il tuo packaging

en

Oltre alla raffinatezza dal punto di vista estetico, nel segmento delle confezioni di lusso i clienti richiedono un packaging che sia ecosostenibile. In questo, carta e cartone rappresentano i materiali perfetti: oltre a dare la possibilità di realizzare packaging di alto livello, sono ecologici e facilmente riciclabili.
en
gucci-sustainable-packaging
(fonte: Equilibrium)
Tra tutte le possibili opzioni, le scatole premium in cartone rigido rivestite rappresentano sicuramente una delle soluzioni più eleganti, raffinate e apprezzate di packaging.

In primis è interessante considerare la grande libertà in termini di personalizzazione che questo formato permette, sia per quanto riguarda la grafica sia se si parla di stampa e di effetti tattili e visivi. È possibile infatti scegliere ad esempio tra vari tipi di carta, liscia, goffrata, in similpelle, oltre ai colori, opachi o lucidi.

Con Boxwego puoi creare la tua scatola premium in cartone rigido rivestita e personalizzata in pochi semplici passaggi, ottenendo come risultato un vero esempio di confezione elegante e raffinata.
en
ARTICOLI SUGGERITI
ARTICOLI SUGGERITI
Articolo n. 1
Articolo n. 2
Articolo n. 3
ARTICOLI SUGGERITI
ARTICOLI SUGGERITI
Articolo n. 1
Articolo n. 2
Articolo n. 3
ARTICOLI SUGGERITI
ARTICOLI SUGGERITI
Articolo n. 1
Articolo n. 2
Articolo n. 3