account_balance
- Marketing
account_balance
- Marketing tips
date_range 2021-06-15

I colori e il loro potere nel marketing

I colori e il loro potere nel marketing

Vediamo i colori in tutto ciò che ci circonda, in ogni momento della giornata, ma raramente ci fermiamo a pensare all'impatto che ciascuno di quei colori sta avendo su di noi e sul nostro modo di interagire col mondo.

en
Che si tratti dell'effetto calmante del cielo azzurro o dei campi verdi, ogni colore ha un significato e attinge alle emozioni. Ed è importante tenere conto di queste dinamiche anche quando si parla di marketing.
en
Colori-marketing
(Fonte: Pexels)

I colori nel marketing

en

Quando si vuole veicolare un messaggio, se si sta creando l’identità del brand, se si vuole comunicare in modo diretto col consumatore, è fondamentale focalizzarsi sul giusto colore per mettere in piedi una strategia di marketing adeguata.

Il colore è onnipresente ed è una fonte di informazioni. Singh, nel suo studio Impact of color on marketing (2006), spiega come le persone prendano una decisione entro 90 secondi dalle loro interazioni iniziali con persone o prodotti, e che circa il 62-90% della valutazione si basi solo sui colori.

Chi si occupa di marketing, ha sicuramente sentito parlare di Seth Godin. Uno dei suoi libri più famosi si intitola La mucca viola: la mucca viola si contrappone a tutte le altre, marroni, e richiama l’idea della necessità di rendersi riconoscibili rispetto ai competitor, di rimanere nella mente del consumatore per qualcosa di specifico e unico. Non a caso, l’autore ha scelto la metafora del colore, a richiamare il suo potere di contribuire a creare un’identità precisa.
en
la-mucca-viola
(Fonte: Rtfm)

Il significato dei colori

en

Il colore, infatti, costituisce uno strumento essenziale per riuscire a farsi notare e quindi conoscere e riconoscere. Ma in che modo il colore influenza le vendite? E in che modo questo ha a che fare col packaging?

In breve, il nostro cervello risponde in modo differente in base agli stimoli che riceve, e ogni colore richiama delle sensazioni nel nostro cervello: la scelta di usarne uno piuttosto che un altro cambia notevolmente la percezione dell’utente.
en
Colori-marketing-significato
(Fonte: Pexels)
Non sarebbe corretto però affermare che ogni colore corrisponde a una specifica sensazione valida universalmente. In primis, perché percezioni e sensazioni dipendono dalle singole esperienze individuali. Inoltre, perché ogni colore ha le sue caratteristiche che vengono riconosciute come tali dagli appartenenti a una determinata cultura, in cui sono divenute convenzionali grazie a dei vissuti condivisi.
en
Colori-marketing
(Fonte: Pexels)
Esistono però delle linee guida generali, rintracciate anche dalla psicologia dei colori, cioè quello studio che cerca di comprendere la relazione tra colori e comportamento umano. Questa branca della psicologia si occupa di analizzare l’influenza dei colori sulle decisioni e gli impulsi umani, e per questo ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’ambito business.

Infatti, esiste una branca specifica del marketing chiamata neuromarketing il cui scopo è analizzare tutti i profili cognitivi del consumatore al fine di comprendere in che modo influenzare il suo comportamento d’acquisto.
en

Il simbolismo cromatico

en

Alcuni significati di colore sono profondamente radicati nel nostro cervello perché sono visibili intorno a noi, ad esempio il rosso come colore del fuoco associato al calore o il verde alla natura. Siamo biologicamente predisposti a prestare attenzione ai colori vivaci perché gli animali o le piante dai colori vivaci sono spesso velenosi. Siamo attratti dalla frutta rossa rispetto alla frutta verde perché il colore indica una maturazione compiuta, e quindi dolcezza.

Ci sono dinamiche che possono avere impatto sul significato dei colori, come ad esempio le differenze culturali. Ad esempio:
en
· il rosso rappresenta la buona fortuna in Cina, ma in Sud Africa è il colore del lutto;
· gli americani associano il verde al denaro poiché questo è il colore dei biglietti da un dollaro, ma non è così a livello globale;
· il nero è il colore del lutto nei paesi occidentali, mentre in alcuni paesi dell'Asia orientale è bianco;
· negli Stati Uniti il ​​verde è il colore dell'invidia, mentre in Germania è il giallo.

en
È fondamentale quindi prestare attenzione a queste differenze a seconda dell’ambiente e del mercato in cui si opera. Nella società occidentale, i principali colori utilizzati hanno questi significati associati:
en
· Bianco: calma e chiarezza, pulizia;

· Giallo: ottimismo, positività. Viene spesso utilizzato per comunicare un tono solare e spensierato e viene spesso usato per attirare l’attenzione;

· Rosso: energia, passione, vitalità. Viene spesso associato alle vendite promozionali e nei casi in cui si deve convincere a compiere o non compiere un’azione;

· Blu: sicurezza, fiducia, credibilità. È molto utilizzato quando si vuole dare una visione di sé rassicurante;

· Verde: associato alla natura, alla vita, e quindi alla salute. Viene spesso adoperato per stimolare la serenità;

· Arancione: curiosità, allegria, calore. Viene spesso usato negli e-commerce, ideale per le call to action e per invitare all’acquisto;

· Rosa: delicatezza, salute e armonia. Viene usato per caratterizzare prodotti destinati a un pubblico femminile;

· Viola: creatività, spiritualità, mistero e immaginazione. Viene utilizzato su Internet per comunicare prodotti rivoluzionari o comunque poco convenzionali;

· Nero: forza, mistero, raffinatezza ed eleganza. Viene usato per i prodotti luxury.

en
Oro-argento-rame
(Fonte: Pexels)

Oro, argento e rame

en

In generale, i colori principali che le persone associano al lusso sono il bianco, l'oro, il nero, l'argento e il rame.

en
L'oro e l'argento sono entrambi metalli preziosi, associati a ricchezze e gioielli costosi. Spesso combinati con il nero, aggiungono un tocco scintillante capace di conferire luce. L'oro è anche il colore di un vincitore e può rappresentare il successo, la qualità che spicca. È un colore caldo correlato al giallo e di conseguenza condivide gli attributi della luminosità e la vitalità. L'argento è più fresco e un po’ meno lussuoso, ma rappresenta ancora grazia ed eleganza. Il rame cattura le qualità del marrone ed è quindi più terroso e naturale.
en

Conclusioni

en

È importante ricordare che i sentimenti sono molto più potenti dei pensieri razionali basati su fatti e cifre, per cui l'applicazione di significati cromatici e simbolismo cromatico renderà gli sforzi di branding più efficaci. Con Boxwego puoi scegliere i colori e gli abbinamenti tra carta e stampa che reputi più funzionali alla comunicazione del tuo prodotto, per realizzare in pochi semplici passaggi un packaging unico.
en