account_balance
- Sostenibilità
account_balance
- Sustainability
date_range 2021-07-27

L’importanza della sostenibilità nel premium packaging

L’importanza della sostenibilità nel premium packaging

Il consumatore del 2021 è un consumatore sempre più attento al tema della sostenibilità. Questo dato, oltre a riguardare il campo di applicazione dell’etica, nel contesto economico ha un impatto concreto sulle performance delle aziende. Anche il mondo del lusso deve fare i conti con l’evidenza di questo fatto e muoversi di conseguenza se non vuole correre il rischio di vedere ridotte le entrate qualora non dovesse soddisfare le aspettative e le domande dei consumatori.
en

Il Libro Bianco di APP e Smithers Pira

en

Asia Pulp & Paper (APP), sulla base di uno studio commissionato dall’Istituto di Ricerca Smithers Pira, ha realizzato il Libro Bianco Sustainability in Luxury PackagingLa Sostenibilità nel Packaging del Settore Lusso. L’Istituto infatti ha esplorato le opinioni sul packaging dei prodotti di lusso dei consumatori britannici, francesi e italiani. Dallo studio risultano 3 principali evidenze:
  • · Il 78% dei consumatori sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per un prodotto di lusso dal packaging sostenibile;
  • · Il 26% dei consumatori ammette di non sapere come verificare se il brand è sostenibile;
  • · Il 21% dei consumatori ha deciso di non procedere all’acquisto di un prodotto di lusso a causa di un packaging eccessivo.
en
packaging-sostenibile-burberry
(Fonte: Vanity Fair)

Marchi del settore lusso: i consumatori e le loro aspettative

en

Innanzitutto, il 71% dei consumatori, quindi la grande maggioranza, si aspetta che i brand del lusso siano sostenibili e utilizzino un packaging sostenibile. Questo è così vero che il 78% dei consumatori sarebbe disposto a pagare un sovrapprezzo per acquistare un prodotto di lusso se il packaging fosse prodotto in maniera sostenibile.

In ogni caso, l’entità del rischio in cui possono incorrere le imprese del lusso è dimostrata dal fatto che circa un quarto dei consumatori (il 24%) sceglie di non acquistare un prodotto se un marchio non è in grado di provare la propria sostenibilità. È interessante notare inoltre come i consumatori italiani siano più propensi a controllare le etichette del prodotto per verificare la sua sostenibilità (37%, contro il 26% del Regno Unito e il 22% della Francia).

Questo è interessante soprattutto perché dimostra che nonostante diversi marchi si stiano impegnando per costruire un sistema di approvvigionamento responsabile lungo tutta la filiera, non è detto che questo impegno venga sempre comunicato in maniera efficace ai consumatori, e questa lacuna può comportare conseguenze negative.
en
gucci-packaging-sostenibile
(Fonte: Equilibrium)
La sostenibilità è il terzo fattore in ordine di importanza nel processo di scelta della clientela luxury. Il primo criterio risulta infatti essere la qualità, scelta dal 94% degli acquirenti, seguita dall’ adeguatezza del prodotto nel riflettere la propria personalità (80%). Nello specifico, la ricerca fa emergere che in termini di standard di qualità dei prodotti di lusso gli italiani sono in testa, con otto consumatori su 10 (80%) che pongono molta enfasi sulla qualità del prodotto. Il 72% dei clienti viene però influenzato fortemente dal tipo di confezionamento dei prodotti durante la decisione d’acquisto.

La personalizzazione è un elemento fondamentale, in particolare se si guarda al segmento dei millennial, cioè i nati tra il 1980 e il 2000. Questi ultimi infatti concentrano una particolare attenzione nel riuscire ad esprimere la propria identità, e lo fanno attraverso i brand. Inoltre, gli stessi, secondo il sondaggio European consumer packaging perceptions (2018), il 55% dichiara di aver cambiato marca per evitare l’uso eccessivo di packaging.
en
Packaging-sostenibilità-lusso
(Fonte: Pexels)
L’attenzione all’uso dell’imballaggio è un elemento ricorrente anche del Libro Bianco, in cui un consumatore su cinque ammette di non procedere all’acquisto di un prodotto se eccessivamente imballato. In ogni caso, la ricerca rivela che più della metà degli intervistati considerano plastica e metallo materiali meno sostenibili, mentre carta e cartone sono preferiti dal 63% dei consumatori.
en
Armani-packaging-sostenibile
Packaging riciclabili della linea Dolci Armani in collaborazione con Gobino. (Fonte: © Armani)

La sostenibilità al centro del lusso

en

Liz Wilks, Asia Pulp & Paper, ha dichiarato: “La nostra ricerca dimostra quanto, per i consumatori, packaging e sostenibilità stiano diventando sempre più importanti nel processo d'acquisto di un prodotto di lusso. Packaging e prodotto ormai viaggiano sempre di più di pari passo nella mente dei consumatori, che sono più consapevoli degli impegni di un brand verso un approccio sostenibile, l'approvvigionamento responsabile e la conservazione dell'habitat. È importante quindi che sia i brand del lusso, sia l'industria del packaging includano questi tre elementi nelle loro comunicazioni”.

Adam Page, Smithers Pira, ha concluso: "La sostenibilità non è un argomento topico solo nel settore del packaging, ma lo è anche per i consumatori. [...] I consumatori giudicano i loro marchi preferiti non solo in base al prodotto stesso, ma anche dalla loro confezione. I consumatori si aspettano che i marchi dimostrino le loro responsabilità sociali e ambientali”.
en

Boxwego verso un packaging di lusso sostenibile

en

Noi di Boxwego siamo consapevoli del fatto che il settore del packaging è in continua evoluzione e trasformazione, e siamo spinti dalla voglia di accompagnare i brand nel percorso verso confezioni sostenibili e di qualità, che siano frutto dell’unione tra valorizzazione del prodotto e basso impatto ambientale, con l’obiettivo comune di proteggere il pianeta e garantire al consumatore finale la migliore esperienza possibile.
en