account_balance
- Sostenibilità
account_balance
- Sustainability
date_range 2021-06-29

LIFE CYCLE DESIGN: guardare le cose da lontano

LIFE CYCLE DESIGN: guardare le cose da lontano

Cosa si nasconde dietro gli oggetti che ci circondano ogni giorno? Da dove provengono, cosa hanno vissuto prima di arrivare a essere dove sono? In che modo il loro percorso ha impattato e impatterà sull’ambiente?

en
Il mondo degli oggetti che ci circonda è portatore di una storia. Dietro ogni oggetto ci sono decisioni prese rispetto alla sua forma, i materiali, i colori, la strada da percorrere per arrivare dove devono arrivare. Queste decisioni hanno un peso ambientale e per questo, in fase di progettazione, si può scegliere di pensare a prodotti migliori o peggiori da questo punto di vista.

Il peso ambientale corrisponde all’impatto sull’ambiente, all’alterazione “qualitativa e/o quantitativa, diretta e indiretta, a breve e lungo termine, permanente e temporanea, positiva e negativa dell’ambiente” [art. 5, punto c) del D.Lgs.152/2006].
en

La complessità del Life Cycle Design

en

Quando si tratta di progettare un prodotto, non basta pensarlo nella sua interezza come risultato finale, ma è necessario considerare la complessità del suo ciclo di vita. È necessario guardarlo da lontano, partire dalla nascita, con l’estrazione dei materiali, passare alla trasformazione e lavorazione degli stessi, al suo trasporto, fino ad arrivare all’utilizzo e alla sua dismissione. Il prodotto vive fasi diverse che hanno un diverso impatto ambientale, il quale è misurabile e va monitorato, in modo tale da essere migliorato nelle fasi in cui si presentano problematiche.

È necessario quindi effettuare la cosiddetta “analisi del ciclo di vita” e agire di conseguenza sulla “progettazione del ciclo di vita del prodotto”, il Life Cycle Design. Agire in questo modo significa pensare al packaging tenendo conto dell’importanza di ridurre al massimo gli impatti negativi sull’ambiente e sulla società in generale e, ancor più, di minimizzare gli sprechi in tutte le fasi.
en
Life-cycle-design

Il riutilizzo del packaging

en

A questo si aggiunge un altro elemento che va ad integrare la catena del Life Cycle Design, vale a dire il riutilizzo. Il riuso del packaging sta diventando una pratica sempre più diffusa soprattutto quando si tratta di confezioni di alto livello, che possono passare dall’essere parte integrante del prodotto a diventare parte integrante della vita di chi l’ha acquistato.

Il packaging continua a essere parte del modo in cui si conserva l'oggetto, e infine, invece di essere gettato via come qualsiasi altro imballaggio, può diventare oggetto da collezione o essere riutilizzato come contenitore. Senza dubbio, pensare a un packaging che possa vivere anche oltre l’aspettativa di vita del prodotto che contiene è un ottimo modo di agire eco-responsabilmente.
en

Conclusioni

en

Boxwego ha selezionato le migliori cartiere che, oltre ad essere attente in generale al tema sostenibilità, praticano il riciclo e l’upcycling, cioè quel processo di trasformazione di sottoprodotti o di materiali di scarto, destinati ad essere gettati, per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale.

Con Boxwego puoi progettare e realizzare una scatola di alta qualità dal ciclo di vita sostenibile, capace di valorizzare il tuo prodotto e di comunicare il tuo brand per lungo tempo.
en