account_balance
- Curiosità e Ispirazioni
account_balance
- Curiosities and Case studies
date_range 2021-06-01

Tecniche di stampa: qual è la migliore per il tuo packaging?

Tecniche di stampa: qual è la migliore per il tuo packaging?

La stampa è di fondamentale importanza per il settore del packaging e in generale nell’ambito dei supporti per la comunicazione e la pubblicità. Esistono diversi tipi di stampa, ognuno con delle peculiarità che lo rendono adatto a un determinato utilizzo. Scopriamo qui alcune tecniche di stampa e le loro caratteristiche.
en

Le nobilitazioni di stampa

en

Quando si parla di nobilitazione dello stampato, si intende ogni tipo di procedura che implica una trasformazione qualitativa dello stesso. Le nobilitazioni di stampa sono in grado di rendere “nobile” la carta, aumentando il valore estetico e la percezione di pregio, dandole effetti molto particolari ed esaltando gli aspetti sensoriali per creare dettagli capaci di stimolare vista e tatto.
en
I metodi di nobilitazione sono svariati. Alcuni di essi sono ormai in uso da decenni, come ad esempio la plastificazione, altri invece sono più recenti e più innovativi, come la stampa a caldo e la goffratura.
en
Esistono vari tipi di nobilitazione, realizzati attraverso diversi metodi di stampa. Qui parleremo di due tipi di stampa in particolare, cioè la stampa digitale, per cui è possibile usare la tecnica della quadricromia, e la stampa a caldo, cercando di capirne le singole funzionalità e potenzialità.
en
Tecniche-di-stampa-Boxwego
(Fonte: Pixabay, by Filip Marek)

Cos'è la stampa digitale?

en

Quando parliamo di stampa digitale ci riferiamo a un sistema in cui la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e viene impressa direttamente sul supporto da stampare. Senza dubbio è la tecnica con cui tutti noi abbiamo più spesso a che fare oggi, dalle stampanti di casa alle fotocopiatrici.
en
La stampa digitale non richiede alcuna matrice e può essere di due tipologie, in base al tipo di inchiostro che viene utilizzato:
en

· Stampa a toner, che si basa sull’utilizzo di un inchiostro a polvere;

· Stampa a getto d’inchiostro, che utilizza un inchiostro liquido, il quale viene rilasciato da una testina sulla superficie da stampare.
Grazie ai dispositivi di stampa a colori digitali è possibile effettuare stampe in CMYK.
en
Digital-printing-stampante-digitale
Stampante digitale (Fonte: Wikimedia Commons)

La stampa in quadricromia

en

CMYK sta per Cyan (Ciano), Magenta, Yellow (giallo) e Black (nero). Si parla di quadricromia perché si tratta di un modello di colore a quattro canali. CMY sono i colori primari della sintesi sottrattiva e in teoria potrebbero riprodurre tutte le sfumature intermedie dal bianco al nero, ma gli inchiostri non riescono a riprodurre il nero teorico perché non sono abbastanza puri. Per questo motivo è stato aggiunto K, l’inchiostro nero, per ottenere un nero più pieno e neutrale, dando così vita allo spazio colore CMYK.
en
CMYK-colori
(Fonte: Pixabay, by Andile Moyo)
La miscelazione di queste sostanze riflette solo una parte dello spettro luminoso. Il colore ottenuto è quindi il risultato della sottrazione dallo spettro luminoso delle frequenze assorbite dallo strato di sostanze opache. La riproduzione del colore in stampa tramite l’uso di questi quattro inchiostri è detta stampa in quadricromia.
en

La stampa a caldo

en

La stampa a caldo è una tecnica antica che nacque nel 1892, anno in cui fu registrato il suo brevetto. È nata per opera di Ernest Oeser e ha vissuto una notevole ascesa tra il XIX e il XX secolo. In particolare, negli anni ‘50 del XX secolo veniva molto utilizzata per stampare il materiale plastico.
en
Nel 1998 la stampa a caldo diventa il metodo per eccellenza per eseguire la “stampa di sicurezza”, vale a dire la stampa utilizzata nel settore che si occupa della produzione di banconote, assegni, certificazioni azionarie, francobolli etc.
en

Come funziona la stampa a caldo?

en

La stampa a caldo è anche definita stampa diretta a bobina e consiste in un processo rilievografico che si ottiene dall’effetto combinato tra pressione, calore e velocità di distacco.
en
Il concetto che sta alla base della tecnica della stampa a caldo è semplice. Pellicole neutre o metallizzate vengono trasferite su oggetti che presentano superfici regolari e di varia composizione, essendo questa una stampa che si adatta a vari supporti.
en
foil-di-stampa-caldo
Foil per stampa a caldo (fonte: Flickr, mark justinecorea)
Il processo consiste in un’incisione (cliché) fissata sulla platina che viene riscaldata, dopodiché si deposita una lamina sottilissima e metallica (oro, rame, argento, metallo colorato) o di altro materiale apposito sulla grafica da evidenziare. Questa lamina colorata è il foil: quando la platina pressa contro il supporto da stampare, il calore distacca lo strato colorante del foil, che finisce direttamente sul supporto assumendo la forma del disegno dell'incisione.
en
La temperatura adeguata per poter stampare deve rimanere tra i 90° ed i 150°c. La matrice può essere di ottone, acciaio, magnesio o ergal.
en
Per produrre il rilievo dell’immagine e rendere uno spessore specifico è necessario ricorrere a incisioni particolari, in quanto la tecnica in sé non garantisce questo effetto.
en
luxury-packaging-Boxwego

Perché scegliere la stampa a caldo?

en

È importante notare come la stampa a caldo sia l’unico processo di stampa capace di rendere la brillantezza dei colori ed effetti metallici che non perdano la lucentezza nel tempo.
en
La stampa a caldo permette di creare effetti inimitabili, mettendo in risalto i dettagli in modo accattivante e permettendo una vasta scelta di colori e di finish.
en
Il risultato finale della stampa a caldo è impeccabile: i colori sono brillanti e vivaci, il contenuto della stampa (immagini e testi) è nitido e preciso. La stampa a caldo, inoltre, può essere utilizzata su innumerevoli supporti, come ad esempio vetro, metallo, carta, plastica, cotone ed altri filati, ed è capace di trasmettere valore e pregio.
en

Boxwego e le tecniche di stampa

en

Boxwego è la Digital Packaging Factory che ti permette di realizzare il tuo premium packaging personalizzato attraverso l’utilizzo della tecnica della stampa a caldo, per rendere le tue scatole capaci di trasmettere qualità e di moltiplicare così i punti di forza del tuo prodotto.
en